Condividi sui social!

A FETTE, A CUBETTI O SOTTO FORMA DI SPUMA

Tutti pazzi per la Mortadella

La mortadella, o la Bologna, è uno dei prodotti del territorio più conosciuti, apprezzati ed esportati in tutto il mondo.

Dall’antichissima tradizione e dalle origini che si perdono nella notte dei tempi, autoctoni e turisti, vanno tutti quanti pazzi per la mortella: dalle tavole imbandite, alle feste, sagre, botteghe, ai pranzi della domenica, alle merende della nonna, fino alle ceste di Natale ed ai regali aziendali, la mortadella a Bologna non manca mai!

Da sempre è il fiore all’occhiello del panorama bolognese, lo conferma, tra le altre cose, il fatto che già nel 1661 il Cardinale Farnese pubblicò un bando per codificare e definire la produzione precisa di questo salume; il tentativo di codifica ufficiale verrà poi ripreso più volte, fino ad arrivare al 1998, anno in cui alla mortadella di Bologna è stato conferito il marchio di Indicazione Geografica Protetta. Tale denominazione stabilisce in maniera precisa e severa la carne da utilizzare, il procedimento e la preparazione della Mortadella Bologna IGP.

La ricetta originale di questo famoso salume pare risalire al XVII secolo e viene attribuita al bolognese Vincenzo Tanara; ancora oggi il procedimento per la realizzazione della mortadella è rimasto pressoché identico: realizzato con carne di suino e lardo, aromatizzato, insaccato e cotto!

Ma le tracce e le testimonianze della mortadella sono davvero numerose ed attraversano più di venti secoli di storia della città: al Museo Archeologico di Bologna è infatti custodita una stele di epoca romana risalente al I secolo: la prima testimonianza che attesta l’esistenza ed il consumo di questo fantastico prodotto.

Non è quindi possibile passare per Bologna senza gustarsi la mortadella: che siate dei puristi della fetta, vogliate consumarla a cubetti durante un aperitivo o in un grande ristorante sotto forma di spuma, la mortadella è sempre buona e reperibile in un’infinità di botteghe e negozi della città!

Per chi invece volesse un consiglio su come consumarla, basterà una rosetta di pane e tre fette di mortadella per gustarvi la tipica merenda della tradizione bolognese.

Buon appetito!

panino alla mortadella

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.