Condividi sui social!

LA VISTA MOZZAFIATO SU PIAZZA MAGGIORE E LE COLLEZIONI COMUNALI D’ARTE

Visita alla Torre dell’Orologio

Avete mai visto Piazza Maggiore dall’alto? Avete voglia di osservare gli ingranaggi del più grande orologio della città, passeggiare per sale affrescate e vedere la ricostruzione di tutte le torri che Bologna ospitava in epoca medievale? Si può fare! Scopriamo assieme come, in maniera comoda, semplice e veloce.

Palazzo d’Accursio o Palazzo Comunale (in dialetto bolognese Palâz) è sin dal medioevo (1336) la sede municipale della città di Bologna.
Posto al centro della città, si affaccia su Piazza Maggiore questa maestosa costruzione nata dall’unione di più edifici, tra cui l’antica abitazione di Accursio (o Accorso da Bagnolo) maestro di diritto, giurista e glossatore, da cui l’edificio prenderà il nome. Tra le varie modifiche ed i restauri, va ricordato che a metà del XV secolo (precisamente nel 1444) la Torre d’Accursio venne arricchita da un immenso orologio meccanico; da allora sarà conosciuta dai più anche con il nome di Torre dell’Orologio.

Per godervi un’esperienza unica, è possibile prenotare una visita alla torre dal sito web di Bologna Welcome o direttamente presso il loro infopoint che trovate sotto al portico al Piano terra di Palazzo del Podestà (Piazza Maggiore 1/e). A questo punto basterà attraversare la piazza, entrare a Palazzo d’Accursio, salire al secondo piano e cominciare la visita alla torre accompagnati passo passo da una comodissima audioguida in multilingua consultabile comodamente tramite smartphone. Un’insolita vista su Via d’Azeglio e San Mamolo sarà solo l’anticamera delle meraviglie che vi aspettano: a questo seguiranno l’interno della torre, il meccanismo che fa funzionare l’orologio, la vista dell’orologio e la suggestiva ed imperdibile vista di Piazza Maggiore dall’alto.

L’esperienza è a dir poco emozionante e la prospettiva davvero difficile da descrivere, vi lascerà sicuramente senza parole, ma le emozioni non finiscono qui!

La visita, oltre a darvi accesso alla torre, è comprensiva anche dell’ingresso alle meravigliose Collezioni Comunali d’arte: soffitti e pareti affrescate, sculture, mobili, oggetti d’arredo, dipinti e numerosissime opere d’arte dal medioevo ad oggi, attireranno la vostra attenzione e la vostra curiosità all’interno delle sala un tempo appartamento invernale dai Cardinali Legati. Non perdetevi questa parte della visita, che comprende, tra l’altro il plastico con la ricostruzione della Bologna medievali e di tutte le torri allora esistenti e la meravigliosa Sala Urbana: un’immensa sala decorata da un’infinità di insegne araldiche, maestoso esempio di barocco bolognese.

piazza maggiore dall'alto
SFOGLIA TUTTE LE CURIOSITA' SU BOLOGNA
mappa-centro-bologna-appartementi

Prenota un appartamento nel centro storico di Bologna.

SFOGLIA TUTTI GLI APPARTAMENTI

Categorie

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.

SFOGLIA TUTTI GLI APPARTAMENTI