Condividi sui social!

GUIDA ALLE CHIESE DEL CENTRO STORICO DI BOLOGNA

Le cinque da visitare assolutamente

Bologna è senza ombra di dubbio una città fortemente influenzata dalla dimensione religiosa; la spiritualità (perlopiù cristiano-cattolica) caratterizza la città in ogni suo aspetto: dal contesto culturale, a quello storico, sociale, artistico ed architettonico.

Uno dei modi per toccare con mano tutto il patrimonio artistico ad esso legato, è sicuramente quello di passeggiare per il centro di Bologna: vi salterà subito all’occhio la quantità infinita di effigi, sculture, chiese, oratori, conventi e monasteri di cui la città è adornata.

Nel solo centro storico, a Bologna sono presenti, infatti, ben 56 chiese di cui una cattedrale (San Pietro in Via Indipendenza) ed 8 meravigliose basiliche (San Petronio, San Domenico, San Francesco, San Giacomo Maggiore, Santa Maria dei Servi, San Martino, San Paolo Maggiore e Santo Stefano o complesso delle Sette Chiese).

Ognuna di queste è unica nel suo genere, è capace di regalarvi atmosfere, curiosità ed opere d’arte indimenticabili e sarebbe da visitare assolutamente; ma se avete pochissimo tempo, quali sono quelle veramente imperdibili?

Classifica delle 5 chiese del centro storico di Bologna da visitare assolutamente

Ecco la nostra breve e personalissima classifica delle 5 chiese del centro storico di Bologna da visitare assolutamente; si trovano a poche decine di metri l’una dall’altra ed il mini tour non vi richiederà più di due ore, se volete godere dalla loro bellezza senza rischiare di perdere il treno o il meeting di lavoro:

Cattedrale di San Pietro:

sede della “cattedra” del Vescovo di Bologna, si trova in via Indipendenza ed ospita splendide opere d’arte; consigliatissima la visita alle cripte e la meravigliosa salita fino alla cima del celebre campanile da cui potrete dominare la città.

Basilica di San Petronio:

si tratta della chiesa più famosa di Bologna; rimasta incompiuta, come dimostra la facciata solo parzialmente ricoperta di marmo; spicca su Piazza Maggiore ed al suo interno troverete la maestosità artistica in ogni sua forma. Non perdetevi, tra le altre cose, la Meridiana, il Pendolo di Foucault e la visita alla terrazza panoramica.

Chiesa di Santa Maria della Vita:

a pochi metri da Piazza Maggiore potrete visitare Il compianto del Cristo morto, una delle sculture più famose e suggestive presenti a Bologna. Si tratta di una famosissima opera costruita da Nicolò dell’Arca, talmente dinamica e realistica da essere capace di trasmettere un’emotività fuori dal comune.

Basilica di Santo Stefano – Complesso delle Sette Chiese:

sette chiese in una che si affacciano su uno dei luoghi più belli di Bologna: Piazza Santo Stefano. Oltre ad ospitare la tomba di San Petronio, si tratta di un complesso architettonico ed artistico fuori dal comune e di un percorso simbolico ed esoterico assolutamente inaspettato.

Basilica di San Domenico:

splendido esempio di gotico romanico, la Basilica costudisce, oltre ad un chiostro ed un coro da visitare assolutamente, la meravigliosa arca con le spoglie del santo. L’opera d’arte in questione è una delle più celebri di Bologna per grandezza e senso artistico, oltre all’importanza dei suoi autori che vanno da Nicolò di Bari (rinominato appunto dell’Arca), Nicola Pisano e niente meno che Michelangelo Buonarroti: imperdibile!

santo stefano bologna
SFOGLIA TUTTE LE CURIOSITA' SU BOLOGNA
mappa-centro-bologna-appartementi

Prenota un appartamento nel centro storico di Bologna.

SFOGLIA TUTTI GLI APPARTAMENTI

Categorie

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.

SFOGLIA TUTTI GLI APPARTAMENTI