Condividi sui social!

IL SANTUARIO ED IL PORTICO PIU’ LUNGO DEL MONDO

La Basilica di San Luca

Bologna è una donna emiliana” canta Francesco Guccini “… col seno sul piano padano ed il culo sui colli …”

Ed è proprio su uno di quei colli, più precisamente sul Colle della Guardia, che svetta il celebre Santuario della Beata Vergine di San Luca. Tappa imperdibile per chi si trova a Bologna, meta tradizionale per tutti i bolognesi e di pellegrinaggio da secoli, San Luca (o San Lócca in dialetto) è un vero e proprio simbolo indiscusso della città di Bologna.

Legata da sempre all’icona della Madonna col Bambino che si trova al suo interno, la Basilica di San Luca vede la sua storia e la sua fama svilupparsi nei secoli: il suo primo impianto risale alla fine del XII secolo e fu completata definitivamente, con la struttura che vediamo oggi, nel 1765 dopo numerosi ampliamenti, rifacimenti e ricostruzioni.

Una delle sue più famose peculiarità, è sicuramente la via che porta al Santuario: il portico incluso nel 2021 dall’UNESCO tra i siti riconosciuti come Patrimonio dell’umanità. Si tratta infatti del portico più lungo del mondo con i suoi oltre 600 archi (la leggenda vuole che siano precisamente 666); il portico parte dall’antica cinta muraria della città in concomitanza con Porta Saragozza e prosegue fino al celebre Arco del Meloncello, dove comincia la ripida salita di due chilometri che si sviluppa fino alla Basilica.

Esempio architettonico ed artistico di inestimabile valore, San Luca è uno dei più importanti emblemi della città, anche per essere legata ad un’infinità di leggende e credenze. La più conosciuta di queste è il miracolo della pioggia: pare che nel 1433 le abbondanti piogge primaverili che rischiavano di distruggere completamente i raccolti nel territorio bolognese, cessarono miracolosamente nel momento in cui l’icona della Madonna di San Luca fu portata in processione in città.

Ad oggi ogni anno a metà maggio l’icona viene trasportata in processione solenne all’interno delle mura di Bologna ed esposta ai fedeli nella Cattedrale di San Pietro per una settimana. La leggenda vuole che ogni anno in quella precisa settimana le piogge a Bologna siano particolarmente abbondanti. I turisti hanno sempre accolto con scetticismo questa sorta di mito, ma ogni bolognese sa che a maggio quando piove vuol dire che “è scesa la Madonna di San Luca”!

Provare per credere!

san luca bologna

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.