Condividi sui social!

FIERA DI SANTA LUCIA, VILLAGGIO DI NATALE FRANCESE, DIMONDI WINTER

I Mercatini di Natale a Bologna

Natale è alle porte! Il centro di Bologna è già in fermento e pronto per godersi le festività ed i loro preparativi in pieno spirito natalizio. In attesa dell’accensione delle luminarie, che coinvolgeranno le vie principali, l’albero di Natale di Piazza del Nettuno e la Torre degli Asinelli, per le vie del centro storico si respira già l’atmosfera di calde cioccolate, dolci di ogni tipo e la voglia di addobbare casa con alberi di Natale, ghirlande, regali e presepi.

Se vi trovate in visita a Bologna o se siete ventuti proprio per il Natale e volete immergervi nella vera e propria atmosfera natalizia, ecco per voi i mercatini tradizionali di Bologna da non perdere!

I mercatini di Natale di Bologna

Antica Fiera di Santa Lucia:

  • Dove: Strada Maggiore 43
  • Quando: dall’11 Novembre al 26 Dicembre
  • Orari: dalle 9:00 alle 20:00 circa

Circondata dalla splendida cornice del portico monumentale della Basilica di Santa Maria del Servi, l’Antica Fiera di Santa Lucia, è un appuntamento tradizionale per tutti i bolognesi: Strada Maggiore si addobba a festa fino al 26 Dicembre con le storiche bancarelle che offrono a tutti i visitatori addobbi natalizi, abeti di tutte le dimensioni, dolciumi, prodotti gastronomici, articoli da regalo, giocattoli ed le più diverse proposte artigianali. Il pezzo forte dell’antica fiera è sicuramente la varietà di articoli per il presepe: scenari, accessori e statuette di tutte le grandezze e tipologie, compresa una collezione infinita di elementi meccanici ed automatici.

Villaggio di Natale Francese:

  • Dove: Piazza Minghetti e Piazza del Francia
  • Quando: dal 26 Novembre al 24 Dicembre
  • Orari: dalle 9:00 alle 20:00 circa

Dal 26 Novembre prende vita a Bologna il mercatino che negli ultimi ha riscosso il maggior successo in termini di affluenza: il Villaggio di Natale Francese a due passi dalle Due Torri e dalla splendida Via Farini. Per l’occasione Piazza Minghetti ospita un vero e proprio villaggio di casette e bancarelle in legno con la miglior offerta gastronomica di prodotti francesi: biscotti di ogni tipo, dolci, baguettes, spezie, formaggi ed il chioso di piatti caldi da poter consumare sul posto in assoluta comodità. A questo si aggiungono un’infinità di banchi artigianali di abbigliamento, oggettistica, gioielli e bigiotteria, candele, sali, articoli per la casa e fiumi di caldissimo vin brulè.

DiMondi Winter:

  • Dove: Piazza Lucio Dalla
  • Quando: dal 13 Novembre fino a Febbraio 2023

Dopo il successo del DiMondi Festival, la nuova Piazza da poco dedicata al cantautore bolognese Lucio Dalla, vede l’esordio della prima edizione del DiMondi Winter. Si tratta di un festival invernale che vedrà alternarsi eventi, concerti, artisti di strada, cori gospel e tanti altri appuntamenti che terranno compagnia ai bolognesi per tutto l’inverno fino al periodo di Carnevale.
Oltre alla pista da skateboard, i laboratori per bambini, i mercatini tematici ed attività educative e ricreative rivolte a tutte le età, c’è grande fermento per l’inaugurazione di dicembre del grande mercatino di Natale e dell’annessa pista di pattinaggio sul ghiaccio!

Fiera di Natale in via Altabella:

  • Dove: Via Altabella
  • Quando: dal 18 Novembre 2022 al 6 Gennaio 2023
  • Orari: dalle 9:00 alle 20:00 circa

In uno degli angoli più incantevoli di Bologna, tra la Cattedrale di San Pietro e la centralissima Via Indipendenza, artigiani e gastronomi sono pronti ad offrire ai visitatori tutti i tipici prodotti natalizi per l’addobbo della casa a festa e per l’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero. Lo shopping natalizio non può sicuramente non concludersi con una serie di prodotti artigianali ed un’esplosione di dolciumi per tutti i gusti!

Fiera dell’Antiquariato:

  • Dove: Voltone del Podestà
  • Quando: dal 12 al 24 Dicembre
  • Orari: dalle 9:00 alle 19:00 circa

Se per i regali di Natale siete alla ricerca di oggetti unici, ricercati ed antichi, non potete non recarvi all’appuntamento natalizio degli appassionati di antiquariato che si tiene sotto al Voltone del Podestà: il suggestivo incrocio a quattro volte che si trova tra il Palazzo del Podestà e Palazzo Re Enzo di fronte a Piazza Maggiore. Qui, fino al 24 Dicembre, saranno presenti numerosi banchi dedicati all’antiquariato, al collezionismo ed alla vendita al dettaglio di pezzi unici: quadri, antichità, oggetti d’arredo, gioielli, libri e dischi musicali rari ed introvabili, saranno i regali perfetti da mettere sotto l’albero di Natale!

Natale a Porta Galliera:

  • Dove: Piazza di Porta Galliera
  • Quando: dal 26 Novembre 2022 al 6 Gennaio 2023
  • Orari: dalle 9:30 alle 19:30 circa

Appena conclusa l’ultima edizione del Cioccoshow – La magia del cioccolato, Porta Galliera si addobba a festa per ospitare fino al prossimo 6 Gennaio, il mercatino di Natale. Comodo per viaggiatori e visitatori di tutti i tipi, Porta Galliera si trova a pochi passi dalla stazione dei treni, l’autostazione dei pullman ed è servita da un grande numero di fermate dei bus urbani. Qui la piazza si animerà della tipica atmosfera di natalizia tra articoli da regali, luci, addobbi, prodotti artigianali e gastronomici e la sua fantastica e tradizionale giostra che affascinerà ed accontenterà sicuramente i più piccoli.

Villaggi di Natale fuori porta:

Se volete visitare nei pressi di Bologna un vero e proprio Villaggio di Natale, gli appuntamenti ai quali non potete mancare sono sicuramente il Villaggio di Sinflora ad Anzola dell’Emilia (BO) e soprattutto il Villaggio di Natale della Corte dei Fiori a Casalecchio di Reno (BO).

Potete trovare qualunque tipo di oggetto o addobbo natalizio per la casa, la tavola e il giardino; dai portaposate a forma di pupazzo di neve, agli addobbi stravaganti, i presepi, i modellini meccanici, gli alberi di Natale, le luminarie a forma di renna per il giardino e tantissimo altro ancora, non potrete che lasciarvi stupire dalla particolarità dei prodotti proposti e dalla splendida atmosfera natalizia: un pomeriggio da favola per tutta la famiglia!

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.