Condividi sui social!

INAUGURATO ANCHE QUEST’ANNO IL PRESEPE PIU’ FAMOSO DELLA CITTA’

Il Presepe di Via Azzurra

Per gli amanti del Natale, questo è sicuramente uno dei periodi più belli in cui una passeggiata in centro può trasformarsi in un’occasione fantastica per tornare bambini; le feste sono ormai alle porte ed anche in tutta la città di Bologna si respira un’atmosfera natalizia. Ogni angolo infatti, dal centro storico alla periferia, è sommerso da luci, profumi e musiche.

Una tappa imperdibile per chi si trova a visitare la città di Bologna (meta immancabile anche per un numero infinito di abitanti della città e della provincia) è sicuramente il Gran Presepe di Via Azzurra, vicino al centro città. Entrato ormai di diritto nelle più caratteristiche tradizioni bolognesi, la peculiarità di questo presepe è che ogni più piccolo dettaglio è realizzato da un medico in pensione che da anni lo allestisce nel proprio giardino.

La magia del Gran Presepe di Bologna in Via Azzurra:

Conosciuto per essere uno dei più grandi ed il più affascinante presepe della città, il Gran Presepe di Via Azzurra attrae da sempre la curiosità dei passanti e dei bolognesi e porta con sé quell’atmosfera magica che stupisce ogni anni grandi e piccini, appassionati di presepi, di miniature e di artigianato.

La tradizione del Gran Presepe di Via Azzurra risale al 1989, quando il Dottor Michele Chimienti, medico pneumologo dell’Ospedale Bellaria oggi in pensione, allestì per la prima volta un presepe nel giardino della propria abitazione.

Da allora, dal 1° dicembre al 6 gennaio di ogni anno, il Dottor Chimienti con l’aiuto della moglie Ramona, ha utilizzato il suo personale giardino di casa come location per allestire il famoso presepe che, di anno in anno, si è fatto sempre più grande e dettagliato. Infatti da allora ogni anno il presepe si è arricchito di nuovi ed affascinanti particolari completamente ideati e realizzati dal Dottor Chimienti, grande appassionato di intaglio e di artigianato, oltre che possederne un talento straordinario.

Oltre alla consueta rappresentazione della natività e di tutti gli elementi tipici del presepe, ogni anno sono stati aggiunti statue, costruzioni, fabbricati, scenografie, sfondi che hanno dell’incredibile, trasformando mano a mano ogni parte del giardino (fontanella, scale, siepe, etc) in una diversa zona ed ambientazione del presepe.

Ultima fantastica peculiarità, è il fatto che negli anni il progetto del Dottor Chimienti si è trasformato da un tradizionale presepe statico ad un maestoso presepe dinamico: tutte le strutture e gran parte delle statuine sono infatti meccaniche e vengono arricchite con scenografie decorate di fari, luci, lampade crepuscolari e microfoni sempre in funzione, che regalano un’atmosfera da favola, soprattutto dopo il calar del sole.

Questa impresa fantastica che si ingrandisce ogni anno ed è diventata nel tempo quasi una meta di pellegrinaggio, ha visto oggi l’inaugurazione della sua 33° edizione!

C’è da considerare oltretutto che fino al Natale del 2019 (periodo pre-pandemia), il presepe non era solo visibile dall’esterno, ma il cancello dell’abitazione rimaneva sempre aperto, rendendo libero l’accesso al giardino, con tanto di libro presenze per raccogliere le firme ed i pensieri dei visitatori. Ora per questioni di sicurezza, non vi è possibilità di accedere alla proprietà, ma ciò toglie nulla al fascino della rappresentazione: tutte le strutture sono infatti rivolte verso l’esterno e ben visibili dal marciapiede in ogni loro affascinante dettaglio.

Siamo curiosi di scoprire quali saranno i nuovi scenari di quest’anno, voi siete pronti a visitarlo?

Come raggiungere il Presepe di Via Azzurra:

Il Gran Presepe di Via Azzurra si trova a Bologna in Via Azzurra al civico n° 10 a pochi metri da Via Massarenti, dalla stazione ferroviaria “Bologna Rimesse” e qualche centinaio di metri dal centro città.

Per chi arriva in automobile, Via Azzurra presenta in entrambi i lati della strada una fila di comodi parcheggi, ma è in ogni caso raggiungibile anche con i bus 101, 14, 206, 299, 39 ed 89.

Orario del Presepe di via Azzurra:

Il presepe è sempre visibile dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 con luci e musiche in funzione ogni giorno dal crepuscolo alle ore 22:00.

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.