Condividi sui social!

A DUE PASSI DA BOLOGNA, PER TURISTI E BOLOGNESI DOC

Alla scoperta di Dozza: il borgo della rocca medievale e dei murales

Se le domeniche di sole hanno già risvegliato in voi la voglia di qualche gita fuori porta in compagnia di famiglia ed amici, è tempo di godersi un fine settimana alla scoperta dell’antico comune di Dozza (anche conosciuta come Dozza Imolese): un borgo medievale peculiare ed affascinante in ogni sua caratteristica, vicino a Bologna e a Imola

Che siate in procinto di recarvici per la prima volta o abbiate avuto la fortuna di visitarla in diverse occasioni, il fascino di Dozza è piuttosto singolare e non stanca mai: a due passi da Imola, terra di confine tra l’Emilia e la Romagna, si tratta di un territorio incantevole, degna e perfetta sintesi tra un sapore tutto emiliano e l’accoglienza calorosa tipicamente romagnola.

Il borgo medievale:

Il piccolo borgo annoverato anche tra i Borghi più Belli d’Italia della Regione Emilia Romagna, è composto dalle frazioni di Toscanella e di Dozza, ed è facilmente raggiungibile sia dall’autostrada (uscita Castel San Pietro Terme), sia dalla Via Emilia, che dalle provinciali collinari di Castel De’ Britti e Monterenzio o dai passanti dell’Appennino tosco-romagnolo.

Il comune si trova nella Valle del Sellustra e si volge verso la Via Emilia su un territorio dalla storia millenaria, già abitato in epoca celtica e romana, spiccando sulla dolce collina con il suo borgo antico ed un centro storico che conserva tutt’ora un impianto urbanistico tipicamente medievale.

La Rocca di Dozza:

All’apice delle stradine variopinte, domina il borgo la splendida Rocca di Dozza, conosciuta anche come Rocca Sforzesca di Dozza, costruita attorno al 1250. Per secoli contesa, data la posizione strategica del borgo, la Rocca ha subito numerose modifiche, interventi ed ampliamenti trasformandosi lentamente da fortezza dall’architettura militare a residenza nobiliare; abitata fino agli anni ’60 del secolo scorso dalla famiglia Malvezzi – Campeggi, è stata ceduta al Comune di Dozza, il quale ne gestisci gli spazi, la pinacoteca, la sala per i matrimoni civili e la casa – museo grazie alla Fondazione Dozza Città d’Arte.

I murales:

Uno dei caratteri più appariscenti ed affascinanti della bella Dozza Imolese, è senza dubbio il fatto che lo stesso borgo sia a tutti gli effetti una vera e propria galleria d’arte moderna: siamo infatti di fronte alla peculiare realizzazione in oltre cinquant’anni di murales, affreschi, rilievi ed opere realizzate direttamente sui muri delle case, dei portici e degli edifici del borgo. Dagli anni ’60 ad oggi, si è infatti tenuta la Biennale del Muro Dipinto, una manifestazione nella quale artisti di vario genere, coordinati da esperti, restauratori e professori dell’Accademia di Belle Arti e Storia dell’Arte, si esprimono con pitture murarie in perfetta armonia con la storia, l’atmosfera del paesaggio e del borgo antico, divenuto nel tempo un vero e proprio museo a cielo aperto.

Dozza Città del Vino:

Se tutto questo non dovesse bastare, Dozza propone anche un’esperienza enogastronomica degna di nota per gli amanti della cucina e della buona tavola. Oltre alle proposte culinarie dei ristoranti e delle affascinanti osterie del centro, Dozza, Città del Vino, è anche sede dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna dove è possibile degustare ed acquistare oltre 800 etichette in rappresentanza di più di 200 eccellenti produttori del territorio.

Impossibile non rimanere affascinati dalla splendida Dozza, non vi rimane quindi che partire e farvi coinvolgere dalla splendida atmosfera di questo meraviglioso fiore all’occhiello della provincia di Bologna.

Eventi annuali del borgo:

  • Corteo dei Re Magi – 6 gennaio;
  • Festa del Vino – prima domenica di maggio;
  • Festa di Pentecoste – fine maggio, inizio giugno;
  • Festival Internazionale del Folclore – fine luglio;
  • Festa delle Azdore – primo fine settimana di settembre;
  • Biennale del Muro Dipinto – settembre (anni dispari);
  • Falò di San Silvestro – 31 dicembre.

Prossimi eventi in Rocca:

  • 24 febbraio 2023: Musica & Vino con Francesca Rinzullo;
  • 25 febbraio 2023: A tu per tu con l’artista Takako Hirai;
  • 26 febbraio 2023: Bimbi al Museo – Il ritratto matto;
  • 5 marzo 2023: Enigma – recital per pianoforte di Ekaterina Chebotareva;
  • 10 marzo 2023: Musica & Vino con Mariangela Ciuffreda e Marco Pedrazzi;
  • 11 marzo 2023: Civitas Medievale – IV edizione;
  • 25 e 26 marzo 2023: Giornate FAI di Primavera 2023;
  • 31 marzo 2023: Musica & Vino con Mariangela Ciuffreda;
  • dall’1 al 30 aprile 2023: La moda al tempo di Pascoli. Abbigliamento, accessori e curiosità;
  • 2 aprile 2023: Bimbi al Museo – Lo stemma della famiglia;
  • 2 aprile 2023: Aforistico – recital per pianoforte di Daniele Ceraolo;
  • dal 7 al 14 maggio 2023: La settimana del vino;
  • dal 16 maggio al 4 giugno 2023: Casa Costa. Storia di eroi tra cielo e pista;
  • 21 maggio 2023: La belle époque tra Scriabin e Debussy – recital per pianoforte di Julie Noiret;
  • 28 maggio 2023: Bimbi al Museo – Natura ed arte.

L’intera programmazione degli eventi è consultabile al link ufficiale Fondazione Dozza Città d’Arte.

dozza

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.