Condividi sui social!

UN TOUR ENOGASTRONOMICO ALLA SCOPERTA DELLE MIGLIORI GELATERIE BOLOGNESI

Il gelato più buono di Bologna

SOS afa estiva! Si sa, che il caldo in estate non perdona nessuna città: che sia una stagione torrida, da record o nella norma, anche Bologna viene solitamente invasa dalla voglia di rinfrescarsi a causa del caldo estivo, che mette a dura prova abitanti e turisti.

Non bastano però l’ombra dei portici o le fughe sui colli: contro l’afa estiva l’unico rimedio che mette tutti d’accordo e di buon umore, è sicuramente il gelato!

Fortunatamente all’ombra delle Due Torri sono tantissime le gelaterie che si sfidano per raggiungere il primato d’eccellenza: dalle classiche piccole botteghe alle catene rinomate, alle gelaterie artigianali storiche, entrare nella top ten è di vitale importanza, come lo è mantenere, se non migliorare, la propria posizione ed i propri prodotti di anno in anno!

Bologna, la capitale del gelato

L’altissima concentrazione di laboratori e gelaterie artigianali all’interno della città di Bologna, ha sempre destato l’attenzione dei turisti e, considerando l’altissima qualità dei prodotti, anche la loro gioia!

Va detto che uno dei motivi di questa massiccia presenza è sicuramente che Bologna, nel lontano 1946, ha dato i natali a Carpigiani, azienda leader nella produzione di macchine da gelato. Nel secolo scorso, questo ha senza ombra di dubbio messo le basi e dato una spinta non indifferente allo sviluppo del fenomeno e delle attività di gelato artigianale! A Carpigiani, tra le altre cose, si deve infatti l’invenzione e la diffusione delle “carapine“, i pozzetti cilindrici che anche oggi in tutto il mondo, vengono utilizzate per la conservazione del gelato.

Ma cosa rende buonissimo il gelato bolognese? La grandissima propensione di Bologna per l’opulenza del buon cibo, è riscontrabile anche nei dolci e nel gelato: detta infatti “la grassa“, a Bologna il gelato è tendenzialmente particolarmente ricco di uova e zucchero; non a caso, passeggiando per il centro storico, vi capiterà sicuramente di incontrare tantissime insegne con scritto “cremeria” e non “gelateria”, ecco spiegato il motivo.

Top 5 , la classifica delle migliori gelaterie di Bologna

Se i prodotti sono dunque così buoni e gustarsi un buon gelato è una delle soluzioni al caldo torrido, non possiamo non stilare la nostra personalissima classifica, tenendo conto dei riscontri e delle recensioni dei più famosi portali di food, i blog ed i quotidiani online di taglio bolognese.

5° Stefino – Via Domenico Zampieri 4/2c: partiamo dal fuori mura per avvicinarci piano piano all’interno del centro storico di Bologna. Premiato dal Gambero Rosso e da Il Sole 24 ore, da Stefino è possibile trovare il gelato biologico che mette tutti d’accordo. Prodotti ricercati, certificati, a km 0 e pensati anche per clienti vegetariani, vegani e celiaci; ci troviamo di fronte ad una nuova idea di gelato! Attenzione alle esigenze di tutti e con prodotti bio e gluten free, nessuno rimarrà più senza gelato!

4° La Funivia – Via Porrettana 158/4d: storico punto di riferimento del Quartiere Saragozza, la Funivia sorge nei pressi dello Stadio Renato Dall’Ara, esattamente dove una volta vi era l’accesso per la funivia che portava i turisti al Santuario della Beata Vergine di San Luca. Ottimi gelati, granite e semifreddi prodotti in loco, vi colpiranno tantissimo. Impossibile non riconoscerla: basta recarsi allo svincolo della Via Porrettana in direzione Casalecchio e fermarsi dove una fila continua di gente si sta pregustando il tanto agognato gelato.

Il podio, le 3 delle migliori gelateria di Bologna

3° Gianni – Via Montegrappa e Piazza di Porta Ravegnana: la creatività ed il gusto sublimati meravigliosamente insieme, fanno di Gianni una delle gelaterie più amate di Bologna. Oltre ai grandi classici, gli stecchi e le torte gelato artigianali, godetevi i gusti più eccentrici e golosi di sempre. Alcuni esempi? Da provare assolutamente la bontà di Bologna Ride (cremino di nocciola e salsa croccante di cacao), Brontolo (croccante di pistacchio salato) e Che Fatica Farlo (crema, nocciola e bignè avvolti nel cioccolato).

2° Sorbetteria Castiglione e Cremeria Santo Stefano: impossibile scegliere tra le due pietre miliari del centro storico di Bologna, abbiamo deciso di premiarle entrambe pari merito col secondo posto della nostra classifica. Da sempre situate nelle omonime vie, siamo davanti a due grandi classici bolognesi. Più tradizionale ed attenta alle calorie la Sorbetteria e più innovativa e “godereccia” la seconda, non potete assolutamente sbagliarvi: non si è veramente visitata Bologna se non si è passati a godersi un buon gelato sotto i portici di Via Castiglione 44/d o di Via Santo Stefano 70/c.

1° Il Gelatauro – Via San Vitale 98/b: a pochi metri dalle Due Torri, spicca tra tutti l’oasi dal sapore mediterraneo in pieno centro storico. Premiata tra le 25 gelaterie più buone del mondo, vanno tutti pazzi per i prodotti d’eccezione del calabrese Gianni Figliomeni, che ha saputo rendere nei suoi gelati, dolci e biscotti, tutti i sapori freschi, pieni e genuini del Sud Italia. I gusti di gelato migliori? C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma se vi recate dal Gelatauro per la prima volta, non potete assolutamente farvi mancare il Principe di Calabria (bergamotto, gelsomino e pan di Spagna), il Regno delle Due Sicilie (pistacchi di Bronte) e l’indiscusso ed inarrivabile gusto al Cannolo Siciliano!

Le altre immancabili tappe del tour dei gelati

L’elenco delle migliori gelaterie di Bologna sarebbe potenzialmente infinito; se siete amanti del gelato, non perdetevi anche questi meravigliosi laboratori artigianali che hanno reso e rendono grande il gelato bolognese:

  • Cremeria da Paolo
  • Galliera 49
  • Cremeria Mascarella
  • Cremeria Cavour
  • Gelateria delle Moline
  • Cremeria Mascarella
  • OGGI Officina Gelato Gusto Italiano
  • Cremeria San Francesco
  • Cremeria la Vecchia Stalla
  • Gelateria Ugo
  • Cremeria D’Azeglio.

Diciamoci la verità: non è solo il caldo che ci spinge a gustarci un buon gelato! Quando il prodotto è buono, golosità e convivialità fanno da padrone, sia ad agosto che in pieno inverno!

Buon gelato a tutti!

gelaterie a Bologna

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.