Condividi sui social!

ALLA SCOPERTA DI BOLOGNA TRA LE PAGINE DEI ROMANZI CHE HA ISPIRATO

I libri più belli ambientati a Bologna

Sarà per il fascino del suo centro storico, per l’atmosfera dei suoi portici e chiostri, per il fervore della vita universitaria o forse per il connubio tra storico e moderno, in ogni caso la bella Bologna ha ispirato negli ultimi anni tantissimi romanzi: il centro del capoluogo emiliano infatti, fa da sfondo a tantissime opere letterarie.

Sfogliare le pagine dei libri ambientati a Bologna, spesso regala al lettore proprio l’impressione di passeggiare per le sue strade e le sue piazze. Non è raro, leggendo uno di questi libri, scoprire piccoli aneddoti o angoli della città sconosciuti ai più. Per questo consigliamo, prima di recarvi a Bologna, di sfogliarne uno e cominciare ad assaporare i suoi scorci e la sua atmosfera densa e piena di fascino.

La particolarità di questi volumi di narrativa, è che la maggior parte delle storie e delle vicende ambientate a Bologna, sono trame che si sviluppano in libri gialli, thriller o noir: sono infatti i misteri, gli omicidi, le indagini e gli intrighi che a Bologna hanno trovato ispirazione. Il motivo? Si sà, i portici proteggono ma nascondono: chi ha vissuto all’ombra delle sue torri conosce sicuramente l’atmosfera densa e misteriosa che vi si respira. Soprattutto la sera, la notte e poco prima dell’alba, quando nel silenzio i passi fanno eco sotto i portici e dietro ogni angolo, i vicoli possono nascondere i più grandi misteri.

La top 3 dei libri ambientati a Bologna:

Visto l’infinito elenco di possibilità di scoprire Bologna tramite le pagine dei romanzi, abbiamo deciso di presentarvene tre tra i migliori, tra quelli che negli anni hanno avuto più successo ed hanno lasciato un vero e proprio segno nell’editoria locale e nazionale:

Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi:

la storia di Alex è ormai un classico contemporaneo, amato e diventato un simbolo per più di una generazione di adolescenti. Riproposta anche in pellicola nel film del 1996, che vede tra il cast nome come quelli di Stefano Accorsi, Ivano Marescotti e Violante Placido, la trama si sviluppa tra le pedale in bicicletta su e giù per i colli bolognesi ed il centro storico con i suoi portici. La storia del giovane che decide di rompere gli schemi, racconta gli smarrimenti e le passioni dei giovani diciottenni con uno stile che ha veramente lasciato il segno.

Almost Blue di Carlo Lucarelli:

Bologna è smossa da un assassino seriale, abile e camaleontico, prende di volta in volta le sembianze delle sue vittime. Sulle sue tracce troviamo Grazia, una giovane detective che metterà in campo tutte le sue abilità per scovarlo. Al suo fianco Simone, un giovane uomo non vedente dalla nascita che, con le sue ottime capacità d’ascolto e le sue luminose intuizioni, l’aiuterà all’ombra delle due torri. La Bologna che si delinea e prende vita sullo sfondo, è quella di un luogo nel quale veramente tutto può accadere.

Il Broker di John Grisham:

Joel Backman, conosciuto come “il Broker”, ha visto la sua carriera disintegrarsi fino a ritrovarsi in prigione con una condanna di vent’anni ad attenderlo per aver tentato di piazzare sul mercato un software capace di mettere fuori uso il più sofisticato sistema di spionaggio del mondo. Dopo sei anni di reclusione, il protagonista riceve inaspettatamente la grazia da parte del Presidente degli Stati Uniti. Nel best-seller del noto scrittore americano di enorme successo, Grisham decide di sviluppare una vicenda particolarmente intricata che porterà Joel a Bologna. Ed è proprio tra i vicoli ed i portici di Bologna che Joel Backman sceglie di rifarsi una vita, trovandosi però coinvolto in un intrigo internazionale tra avvincenti misteri, ricatti, CIA e servizi segreti.

Altri libri ambientati a Bologna:

La lista è davvero infinita, ve ne proponiamo alcuni:

  • Agenzia Bonetti (e Bruno). Investigazioni Bologna di Roberto Carboni – giallo;
  • Blackout di Gianluca Morozzi – thriller;
  • Bologna in giallo di Gianluca Morozzi – giallo;
  • Bologna in fiamme di Gianluca Morozzi – noir;
  • Bologna permettendo di Mattia Bernardo Bagnoli – giallo;
  • Dalla morte in poi. Delirio e follia a Bologna di Roberto Carboni – noir;
  • Gioco mortale. Delitto nel mondo della trasgressione di Cesario Picca – giallo;
  • Il filo rosso: delitto sui colli di Cesario Picca – giallo;
  • Il mistero della loggia perduta di Matteo Bortolotti – giallo;
  • La stagione della mantide di Max Giorgini – noir ;
  • L’era del porco di Gianluca Morozzi – romanzo;
  • Martina non esiste di Filippo Ronchetti – romanzo;
  • Mentre Bologna dorme di Massimo Fagnoni – thriller;
  • Notturno bus di Giampiero Rigosi – thriller;
  • Ombre della sera di Alfredo De Gregorio – giallo;
  • Primavera rosso Bologna di Giovanna Pierantoni – giallo;
  • S.O. di Roberto Addeo – romanzo;
  • Un seriale a spasso per Bologna di Stefano Masetti – thriller.

E tu hai già deciso in che Bologna catapultarti? Buona lettura!

libro

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.