Condividi sui social!

IMMERGETEVI NELLA STORIA TRA TOUR VIRTUALI ED ESCAPE ROOM

La Macchina del Tempo, il museo virtuale di Bologna

Avete mai sognato di passeggiare tra gli anfratti dell’Inferno di Dante, nella tomba di Tutankhamon o nella Bologna medievale?

A Bologna esiste il museo virtuale La Macchina del Tempo, dove tutto questo è possibile!

Il museo si trova in pieno centro storico a pochi passi dalle celebri Due Torri: la sede principale si trova in Via Zamboni, alla quale si aggiunge un’ala di Palazzo Pepoli in Via Castiglione. La visita, davvero entusiasmante e fuori dell’ordinario, vi regalerà un’esperienza ed un tour virtuale davvero coinvolgente!

La Macchina del Tempo

Si tratta del primo museo di realtà virtuale di tutta Italia, capace di riportare in vita un lontano passato attraverso le tecnologie del presente e del futuro.

Il minuzioso lavoro sulle fonti storiche da parte degli esperti e dei tecnici che l’hanno realizzato, ha dato vita ad un’esperienza che ha dell’incredibile!

Rimarrete stupiti infatti dalla cura maniacale di ogni singolo dettaglio che potrete osservare: i personaggi, l’abbigliamento, gli oggetti, le attività commerciali, le abitazioni, l’urbanistica, l’architettura riprodotta ed ogni più piccolo particolare, sono stati riprodotti fedelmente ed in maniera rigorosa per farvi rivivere un’epoca storica lontana nel tempo.

A tutto questo va aggiunta la tecnologia gaming più avanzata, che vi permetterà di percorrere i percorsi muovendovi a 360° nel panorama realizzato e di interagire con la miriade di personaggi che troverete sul vostro cammino.

Esperienze e percorsi disponibili

Inferno Dante

Nessuno avrebbe mai pensato di toccare con mano l’atmosfera angosciante dell’inferno dantesco. Le pagine più suggestive e celebri della Divina Commedia di Dante Alighieri prendono letteralmente vita in questo percorso della Macchina del Tempo.

L’utente potrà passeggiare tra i paesaggi desolati ed i dannati del III, XIII, XVII e XXXIV canto, ascoltando la voce del sommo poeta e di Virgilio, oltre che fare la conoscenza ed interagire con Caronte, Gerione, Lucifero ed altri.

Un’ambientazione grafica senza paragoni, vi regalerà la ricostruzione più rigorosa delle pagine dantesche.

Tower and Power

Si aprono le porte del tempo per catapultarci nell’atmosfera emozionante della Bologna medievale. La ricostruzione permette di passeggiare in un’area urbana di più di 2 km quadrati, nella quale il visitatore potrà assaporare la magia delle quasi cento torri presenti all’epoca in città. A questi si aggiungono più di 1500 edifici storicamente esistiti da poter visitare nella loro esatta collocazione originale, oltre a locande, piazze, taverne, botteghe e tantissimi altri dettagli.

Interagire con gli abitanti dell’epoca, i venditori delle bancarelle, i mercanti e gli osti, sarà un’esperienza che non dimenticherete. A rendere tutto più interessante, all’interno del percorso sarà presente un info point, nel quale i visitatori potranno raccogliere numerose informazioni sul cibo, le ricette e le abitudini culinarie dell’epoca.

Tutankhamon

Trovarsi nei panni di Howard Carter, che per primo nel 1922 entrò nella tomba di Tutankhamon, non è una cosa che si vede tutti i giorni.

Muniti di torcia e piccone, sarà infatti possibile rivivere l’esperienza di chi ha ridato luce alla tomba del celebre faraone egiziano della XVIII dinastia, aggirarsi nei cunicoli, tunnel, passaggi e nelle varie camere, tra geroglifici ed oggetti ricreati nei minimi dettagli. Un info point dedicato alla spiegazione dei geroglifici, renderà ancora più facile immergersi nell’esperienza di realtà virtuale ed toccare con mano le sculture, gli addobbi tombali, gli oggetti in oro e la maestosità della tomba del faraone.

Il Mistero dei Templari

Per gli amanti dell’avventura, La Macchina del tempo propone anche un percorso ambientato all’epoca dei Templari, si tratta di una coinvolgente Escape Room digitale in modalità multiplayer fino a quattro partecipanti.

Tra fantastiche ambientazioni e viaggi nel tempo, i giocatori avranno il compito di trovare la Spada di Ugo di Payns, il Calice della Saggezza e la Pietra del Cielo di Re Salomone, chiavi necessarie per aprire il forziere trovato tra i resti del Tempio di Gerusalemme e conoscere i più grandi segreti custoditi per secoli dai Templari.

Story Games

Quando il gioco si duro, entra in campo la realtà virtuale, capace di proporre quattro percorsi ludici, adatti sia a bambini che adulti:

  • Cacciatori del tempo: caccia al tesoro tra i vicoli medievali di Bologna, alla ricerca di 32 oggetti preziosi;
  • Moster & BO: un’esperienza in versione notturna tra la nebbia dell’antica Bologna e caccia a mostri spaventosi e letali di qualunque sorta;
  • Flying Ghost: è tempo di spiccare il volo da una torre all’altra, a cavallo di fantastici draghi, in questa versione di gioco aerea tutta da scoprire.
  • Abydos: percorso a tempo all’interno di una suggestiva piramide egizia, nella quale bisognerà risolvere l’enigma degli antichi geroglifici prima che scada il tempo a disposizione.

Back to BO

Si tratta di altri due percorsi ambientati a Bologna e dislocati a Palazzo Pepoli presso il Museo della Storia di Bologna

  • Bononia: un viaggio nell’antica Bononia romana, tra fori, basiliche, domus, spettacoli teatrali, ambienti ricreati fedelmente e la possibilità di interagire con oltre 200 personaggi;
  • Al Canel: i partecipanti potranno riscoprire la via delle acque bolognesi in un’ambientazione che ricostruisce la Bologna del XVIII secolo. L’antica chiusa, i filatoi per la seta, i mulini ed il Canale del Reno, fanno da cornice a questo splendido percorso.

Non manca che partire per queste nuove avventure, non ve ne pentirete!

Per info e prenotazioni

La Macchina del Tempo www.lamacchinadeltempo.eu
Telefono: 051-0087519
Indirizzo: Via Zamboni 7, 40126 Bologna
Email: info@lamacchinadeltempo.eu

Orari:

  • Lunedì chiuso
  • Dal martedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00
  • Sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00
macchina del tempo bologna

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.