Condividi sui social!

LA RASSEGNA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA PIU’ AMATA D’ITALIA

Arte Fiera 2024

Il conto alla rovescia per Arte Fiera è cominciato: l’imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati d’arte sta per riaprire i battenti!

Dal 2 al 4 febbraio il polo fieristico di Bologna si appresta ad ospitare l’edizione 2024 di Arte Fiera, che proprio quest’anno festeggerà il suo 50esimo anniversario!

Si tratta di un traguardo decisamente importante: Arte Fiera è la più longeva fiera d’Italia, l’unica ad aver raggiunto questo traguardo ed una delle uniche due in Europa ad aver festeggiato i suoi primi 50 anni di attività.

La kermesse più celebre del panorama artistico è alle porte: un percorso tra tradizione ed innovazione capace di stimolare artisti, collezionisti, appassionati o semplici curiosi, con un’offerta di opera d’arte visiva senza paragoni, dalla pittura al disegno, dalla fotografia, ai libri all’audio – video, dall’architettura al design per eccellenza!

Oltre alle più grandi espressioni artistiche dell’Italia moderna e contemporanea, saranno presenti un’infinità di gallerie straniere e performance di ogni genere, grazie alla ricerca di ispirazioni attraverso nuove ed inedite direzioni.

Arte Fiera tra passato, presente e futuro

Il cinquantesimo compleanno di Arte Fiera darà il via ad uno degli eventi più attesi per tutti gli amanti dell’arte, collezionisti, appassionati ed artisti da ogni parte del mondo.

L’edizione 2024 vedrà una rivisitazione degli anni ’70 bolognesi, che con la loro straordinaria avanguardia, diedero vita ad un ambiente culturale stimolante. In quel contentesto così creativo, bastò dunque un fortunata intuizione, per dare vita ad una realtà che ben presto avrebbe raggiunto un inaspettato e fortunato carattere internazionale.

Arte Fiera rivisiterà quell’impulso creativo a partire dal 1974, l’anno di fondazione: opere, pubblicazioni e grandi personaggi verranno celebrati tramite opere di design, arti visive ed elementi architettonici, capaci di immaginare e stimolare nuove forme d’arte. Un anniversario importante nel quale i festeggiamenti di un fortunato passato diverranno il tema di partenza per uno sguardo al futuro!

Le sezioni di Arte Fiera 2024

  • Main Section
  • Percorso
  • Pittura XXI
  • Fotografia ed immagini in movimento
  • Multipli

Alla consueta Main Section di Arte Fiera, abitualmente suddivisa in arte moderna e contemporaneo, l’edizione 2024 stupirà gli avventori con Percorso, un itinerario che collegherà alcuni stand della sezione, accompagnandovi in un viaggio tematico trasversale. Il fil rouge scelto quest’anno per questo percorso creativo sarà il disegno, strumento artistico per eccellenza, capace di unire e mettere in comunicazione opere ed artisti di generazioni e linguaggi differenti.

A questo si affiancano tre sezioni su invito per le quali si respira una grande attesa: Pittura XXI, Fotografia ed immagini in movimento e Multipli, nei quali verranno proposte opere in edizione, attraverso una panoramica delle pittura del XXI secolo, il mezzo fotografico capace di dialogare con audio, video ed altri media, ed opere d’arte di ogni genere, a partire dai libri e le opere di editoria.

Dove, come, quando: tutte le informazioni per partecipare ad Arte Fiera 2024

  • Dove: Bologna Fiere, ingresso da Piazza della Costituzione.
    Padiglioni 25 e 26, i più eleganti del quartiere fieristico bolognese.
  • Quando: dalle ore 12:00 di venerdì 2 febbraio alle 20:00 di domenica 4 febbraio 2024
    • Venerdì 2 febbraio: dalle 12:00 alle 20:00
    • Sabato 3 febbraio: dalle 11:00 alle 20:00
    • Domenica 4 febbraio: dalle 11:00 alle 20:00.
  • Appuntamenti esclusivi:
    • Giovedì 1 febbraio dalle 11:00 alle 12:00: Special Preview riservata a vip, stampa e media
    • Giovedì 1 febbraio dalle 12:00 alle 17:00: Preview su invito
    • Giovedì 1 febbraio dalle 17:00 alle 21:00: Vernissage su invito
    • Venerdì 2 febbraio dalle 11:00 alle 12:00: ingresso riservato vip.
  • Biglietteria online: di seguito il link ufficiale per l’acquisto dei titoli d’ingresso, biglietti, abbonamenti, agevolazioni, sconti ed accessi omaggio.

Arte Fiera 2024 vi aspetta, la sua identità visiva ed il distintivo cerchio rosso del suo brand noto in tutto il mondo, sapranno accompagnarvi in un percorso artistico tra contesti diversi ma profondamente legati tra loro: le molteplici espressioni dell’arte moderna e contemporanea!

Tutto è pronto per spegnere insieme le prime 50 candeline di questo iconico appuntamento annuale, non perdetevi dunque Arte Fiera, da sempre tradizione ed innovazione, rigore e vitalità!

artefiera 2024

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.