Condividi sui social!

I grandi eventi bolognesi del nuovo anno

Cosa c’è a Bologna nel 2024

Bologna, città ricca di storia, arte e cultura, si prepara ad accogliere un 2024 vibrante e dinamico. Con una serie di eventi culturali, musicali e artistici, la città si appresta ad offrire a residenti e turisti esperienze indimenticabili. Abbiamo deciso di darvene un piccolo assaggio ed abbiamo scelto per voi dodici tra i migliori eventi che illumineranno Bologna nel corso dell’anno, con date da segnare in agenda e tutti i dettagli per partecipare!

Gennaio

Teatro: Tre modi per non morire

Toni Servillo sul palco dell’Arena del Sole di Bologna mette in scena uno spettacolo di Giuseppe Montesano, nel quale il pubblico viene catapultano in un viaggio di tre tappe dove Baudelaire, Dante ed i grandi classici greci vengono proposti come modelli capaci di insegnarci come coltivare la nostra profonda ed intima interiorità.
Quando: dal 10 al 14 gennaio 2024
Dove: Teatro Arena del Sole – Sala Leo de Berardinis – Via dell’Indipendenza n° 44, Bologna
Sito Web ufficiale: Teatro Arena del Sole 

Febbraio

Fiera: ArteFiera

I padiglioni di BolognaFiere si preparano ad ospitare la prima e più duratura fiera d’arte moderna e contemporanea, che quest’anno è arrivata alla sua cinquantesima edizione.
Quando: dal 2 al 4 febbraio 2024
Dove: BolognaFiere – Viale della Fiera n° 20, Bologna
Sito Web ufficiale: Artefiera

Marzo

Fiera: Cosmoprof Worldwide Bologna

L’evento di punta per le aziende ed i professionisti nazionali ed internazionali di cosmesi, beauty, wellness e spa, è pronto a tornare nel polo fieristico bolognese per un’edizione senza paragoni!
Quando: dal 21 al 24 marzo 2024
Dove: BolognaFiere – Viale della Fiera n° 20, Bologna
Sito Web ufficiale: Cosmoprof 2024

Aprile

Musica e Teatro: Zecchino d’Oro Show

Il Piccolo Coro dell’Antoniano si appresta a spegnere le sue prime sessanta candeline. In occasione di questa data così importante, il Teatro delle Celebrazioni ospiterà uno spettacolo teatrale interattivo nel quale verranno riproposti ed eseguiti i più famosi brani del coro più amato di Bologna. A questo si aggiungeranno grandi personaggi, mascotte d’eccezione ed un’avventurosa caccia al tesoro per trovare gli zecchini d’oro sottratti a Pinocchio dal Gatto e la Volpe.
Quando: 28 aprile 2024
Dove: Teatro delle Celebrazioni – Via Saragozza n° 234, Bologna
Sito Web ufficiale: Teatro delle Celebrazioni

Maggio

Teatro: È questa la vita che sognavo da bambino?

Luca Argentero si cimenta nel racconto di tre grandi storie interpretando le vite di personaggi che hanno lasciato il segno nella storia, nella società e nelle rispettive discipline sportive. Prodotto da Stefano Francioni Produzioni, arriva il racconti di tre sportivi italiani che hanno fatto sognare intere generazioni: Luisin Malabrocca, Walter Bonatti ed Alberto Tomba.
Quando: 21 maggio 2024
Dove: Teatro EuropAuditorium – Piazza della Costituzione n° 4, Bologna
Sito Web ufficiale: Ventidieci

Giugno

Sport: Tour de France 2024

L’edizione 2024 del Tour de France, la più grande competizione ciclistica ed uno dei tre eventi sportivi più importanti al mondo, ha scelto Bologna per la conclusione di una delle sue tappe. La giornata di competizione vedrà l’attraversamento dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO) e la conclusione della tappa attraverso il portico più lungo del mondo presso la Basilica ed il Santuario della Beata Vergine di San Luca.
Quando: 30 giugno 2024
Dove: Autodromo di Imola – Portici e Basilica di San Luca
Sito Web ufficiale: Emilia Romagna Turismo

Luglio

Musica: Take That – This life under the stars

I nostalgici anni ’90 non potranno che apprezzare il ritorno della band più amata dagli adolescenti (e soprattutto dalle adolescenti) dell’epoca. Arrivano a Bologna i Take That per una delle quattro tappe italiane del loro European Tour 2024, che sopranno infuocare il palco del Sequoie Music Park. Il concerto sotto le stelle di Gary Barlow, Mark Owen ed Howard Donald, sarà uno degli eventi più iconici dell’estate bolognese!
Quando: 11 luglio 2024
Dove: Sequoie Music Park – Parco Caserme Rosse – Via di Corticella n°147, Bologna
Sito Web ufficiale: Ticket One

Agosto

Cultura ed eventi: Bologna Estate 2024

Mostre, spettacoli, concerti, spettacoli teatrali, appuntamenti culturali e tanto altro vi aspettano per le vie della città di Bologna per un’estate in città fantastica, pensata per grandi e piccini, capace di accontentare bolognesi e turisti di tutte le età.
Quando: dall’1 al 31 agosto 2024
Dove: centro storico di Bologna
Sito web ufficiale: Bologna Estate

Settembre

Fiere: Cersaie 2024

BolognaFiere ospiterà, come di consueto, la nuova edizione del salone internazionale della ceramica e del design delle superfici per l’architettura e l’arredobagno. Se l’anno 2023 ha registrato 633 aziende espositrici e più di 99.000 visitato nazionali ed internazionali, l’edizione 2024 non sarà da meno!
Quando: dal 23 al 27 settembre 2024
Dove: BolognaFiere – Viale della Fiera n° 20, Bologna
Sito Web ufficiale: Cersaie 2024

Ottobre

Fiere: Dronitaly 2024

Grazie alla popolarità che questi nuovi strumenti stanno avendo negli ultimi anni, Dronitaly è sicuramente un’eccellente occasione d’incontro tra gli operatori del settore, gli appassionati e nuovi potenziali utilizzatori. La manifestazione di riferimento per i droni civili ad uso professionale più importante d’Italia atterrerà in autunno nel quartiere fieristico di Bologna!
Quando: dal 9 all’11 ottobre 2024
Dove: BolognaFiere – Viale della Fiera n° 20, Bologna
Sito Web ufficiale: Dronitaly

Novembre

Eventi: Cioccoshow 2024

Orfana dell’edizione 2023, Bologna è pronta ad accogliere il ritorno del famigerato e celebre Cioccoshow – La magia del cioccolato, la fiera più dolce e gustosa dell’inverno bolognese. All’interno della splendida cornice del centro storico di Bologna, non perdetevi un’esperienza unico nel suo genere per conoscere ed assaporare il cioccolato in tutte le sue possibili forme, lavorazioni e gustose sfaccettature!
Quando: novembre 2024 – date da definire
Dove: Piazza XX Settembre, Bologna
Sito Web ufficiale: cioccoshow

Dicembre

Eventi: Capodanno in Piazza Maggiore

Come ogni anno l’evento clou del dicembre bolognese è la festa di Capodanno in Piazza Maggiore con dj set, musicisti d’eccezione, conto alla rovescia, fuochi d’artificio e l’immancabile rogo del vecchione allo scoccare della mezzanotte.
Quando: 31 dicembre 2024
Dove: Piazza Maggiore, Bologna

Bologna nel 2024 si pone come il cuore pulsante di eventi culturali, musicali, artistici, culinari e sportivi. Questa panoramica offre solo un assaggio di ciò che la città ha in serbo per i suoi abitanti e i visitatori. Che si tratti di esplorare l’arte, di gustare la cucina locale, partecipare a eventi sportivi entusiasmanti o immergersi nell’affascinante mondo della letteratura, Bologna sarà il luogo in cui convergeranno passione, creatività e intrattenimento.

2024: un anno straordinario di eventi e cultura per la città di Bologna! Vi aspettiamo!

cioccolatini

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.