Condividi sui social!

SFILATE, GASTRONOMIA E TRAVESTIMENTI A BOLOGNA E PROVINCIA

Bologna in maschera: Carnevale 2023

Torna il periodo più divertente e giocoso dell’anno: il tanto atteso periodo di Carnevale è alle porte!

Tra appuntamenti con le classiche sfilate di carri e feste storiche, in provincia di Bologna c’è un elenco fitto di appuntamenti ed eventi, dedicati a tutti: bambini, famiglie ed adulti non potranno che divertirsi, vestendo per un giorno i panni di qualche strambo personaggio e godendosi stand, piatti di cucina tipica e feste in maschera.

E voi da cosa vi travestite quest’anno?

Calendario: curiosità e tradizioni

Da calendario, quando si festeggia carnevale? In molti si pongono questa domanda e per evitare di perderci la leggerezza ed il divertimento dei festeggiamenti in maschera, vediamo di fare un po’ di chiarezza.

I festeggiamenti del carnevale risalgono a tradizioni antichissime: dagli antichi greci e romani è giunta fino a noi l’abitudine di festeggiare la fine del periodo invernale naturale, sociale ed agricolo e l’inizio di “nuovo ciclo”.

Nella tradizione cristiana il carnevale coincide con una settimana di festeggiamenti e di abbondanza, che precede il lungo periodo di ristrettezza e digiuno della Quaresima in preparazione alla Pasqua. Nonostante ultimamente il periodo si sia abbondantemente allungato, ufficialmente ogni anno la settimana di festeggiamenti dura da giovedì grasso (inizio ufficiale del carnevale ed ultimo giovedì prima della Quaresima) a martedì grasso (conclusione del carnevale e giorno prima del mercoledì delle ceneri).

  • Giovedì grasso: 16 febbraio 2023
  • Martedì grasso: 21 febbraio 2023

Conosci le maschere di Bologna?

Ogni città ed ogni regione d’Italia è costellata da maschere che ne rappresentano i caratteri distintivi, pregi e difetti. Oltre alle più conosciute maschere veneziane, tutto il territorio italiano ha dato i natali ai più particolari personaggi, nati dalle antiche commedie, il teatro popolare e quello dei burattini, per poi divenire una vera a propria tradizione.

A Bologna il carnevale ci porta a riscoprire personaggi come Fagiolino, un burattino monello che tanto ricorda Pinocchio, Sganapino, la simpatica spalla di Fagiolino, ed ancora Sandrone, Lazzarone e Tasi: tre strambi ed eccentrici personaggi, nati negli ultimi due secoli e giunti fino a noi rispettivamente da Modena, San Lazzaro di Savena e dal famoso Carnevale di Cento (BO).

Tra tutte queste maschere tradizionali, la più famosa, quella che spicca tra tutte per carattere e tradizione, è sicuramente la maschera di Balanzone. Molti bolognesi forse con il termine “balanzone” intendono uno dei formati di pasta ripiena tipico del capoluogo emiliano, ma non tutti sanno che è stata proprio la maschera a dare il nome a questo tradizionale primo piatto. Balanzone è infatti la maschera di carnevale più conosciuta dell’intera Emilia Romagna, un personaggio godereccio e dal fisico robusto che rappresenta a piena il benessere delle “grassa” Bologna. Città conosciuta anche come la “dotta” per essere la sede della più antica università d’Europa, il buon Balanzone richiama l’ateneo dell’Alma Mater Studiorum, con l’antico abbigliamento dei professori bolognesi: cappello, mantello e toga nera, come i più grandi pensatori dello Studio di Bologna.

Elenco eventi: 

Prima di distrarci con le dolcissime sfrappole ed altri dolci tipici dei festeggiamenti di carnevale, ecco gli eventi da non perdere a Bologna ed in provincia:

Carnevale a Bologna:

          Centro storico: Fiera di Carnevale all’insegna delle maschere e dei coriandoli nel pieno centro storico di Bologna dal 19 al 21 di febbraio. Punti ristoro e stand gastronomici con prodotti artigianali del territorio in Piazza Maggiore, Palazzo del Podestà, Piazza dell’Orologio, Piazza del Nettuno e lungo quasi tutta Via Indipendenza: angolo Montegrappa, Via Goito e Via Indipendenza.

         Carnevale ottocentesco: Sabato 18 febbraio, con partenza da Piazza Carducci, l’associazione 8cento APS accompagnata dalla Banda Puccini, sfilerà in abiti dell’ottocento sotto i portici di Via Santo Stefano e Via Farini fino a Piazza Minghetti, dove si terra la storica rievocazione del carnevale bolognese della “Società del Dottor Balanzone”. Appuntamento in Piazza Carducci alle ore 15:00 ed alle 16:00 in Piazza Minghetti.

          Parco della Montagnola: laboratori, musica, eventi e feste sabato 18 e domenica 19 febbraio per il Carnevale della Montagnola aperto a tutti. L’evento si concluderà con il gran finale di domenica dalle ore 15:00 per una festa adatta ad adulti, bambini e famiglie.

San Giovanni in Persiceto:

Lo storico ed attesissimo Carnevale di San Giovanni, giunto alle sua 149* edizione, è pronto con i suoi maestri carnevalai e le sue dieci eccellenti società carnevalesche. Spettacoli, sfilate, stand ed un intero paese in festa per una tradizione nata nel 1874, che ancora oggi racchiude la vivace, colorata e leggera atmosfera del carnevale, attirando visitatori da tutta l’Emilia Romagna. L’appuntamento è per domenica 19 febbraio 2023.

Pieve di Cento:

Domenica 19 febbraio dalle 14:30 in poi, carri, sbandieratori, bande musicali, ballerini, dj set e gruppi mascherati accoglieranno gli ospiti dello storico Carnevale di Pieve di Cento. Non mancheranno le sfilate, il buon cibo ed i pazzeschi allestimenti delle associazioni carnevalesche. Dopo due anni di sospensione dell’evento a causa della pandemia, tutto è pronto per l’evento pievese dell’anno. Visto l’entusiasmo dei visitatori e l’altissimo numero di ingressi all’evento, i festeggiamenti continueranno con il Carnevale primaverile del prossimo 20 maggio.

Altri appuntamenti:

Minerbio: domenica 26 febbraio e domenica 5 marzo 2023.
Sala Bolognese: domenica 19 febbraio (Frazione di Padulle).
San Matteo della Decima: 19 febbraio 2023.
Imola: 19 febbraio 2023.

carnevale a Bologna

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.