Condividi sui social!

LA FIERA DEI TATUAGGI CHE LASCIA IL SEGNO!

Bologna Tattoo Show 2024

Il mese di aprile al polo fieristico di Bologna si conclude con un evento che, è proprio il caso di dirlo, è capace di lasciare un segno indelebile!

Torna all’ombra delle due torri il Bologna Tattoo Show 2024, la fiera del tatuaggio che si terrà nel complesso dei padiglioni di BolognaFiere da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024!

Tatuaggi, breve storia dell’arte che si indossa

I tatuaggi sono da secoli una forma d’arte che permette di esprimere la propria identità, le proprie idee e la propria storia personale, attraverso disegni indelebili sulla pelle. Nonostante le sua antiche radici, l’arte del tatuaggio continua ad evolversi, abbracciando sempre più nuove tendenze, stili e tecnologie, con l’obiettivo di esplorare a 360 gradi un’espressione artistica capace di trasformare il corpo umano in una tela vivente.

Il mondo dei tatuaggi, passato dalle culture tribali, ai margini della società, fino alla popolarità del XX secolo, è oggi un vero e proprio settore artistico, fusione perfetta tra talento, innovazione e creatività.

Il tatuaggio ha una storia ricca e variegata che risale a migliaia di anni fa. Le prime tracce di tatuaggi risalgono all’antichità, con evidenze archeologiche che suggeriscono che le culture antiche come gli Egizi, i Sumeri e i Māori praticassero questa forma d’arte corporea e in molte di queste civiltà, i tatuaggi avevano significati profondi e simbolici, utilizzati per scopi rituali, culturali e sociali. Ad esempio, gli antichi Egizi utilizzavano i tatuaggi per identificare i membri delle caste sociali e come forma di protezione spirituale. Nel corso dei secoli, il significato e l’uso dei tatuaggi sono cambiati in base alle culture e alle epoche.

Nel mondo occidentale, i tatuaggi sono stati a lungo associati alla sottocultura e al mondo dei marinai, ma a partire dal XX secolo hanno guadagnato popolarità e accettazione più ampia. Negli anni ’50 e ’60, ad esempio, è stato associato alla ribellione giovanile e alla controcultura, mentre negli anni ’90 è diventato un’importante forma di espressione artistica e di moda.

L’avvento della tecnologia ha rivoluzionato l’industria del tatuaggio, introducendo macchine più avanzate e una gamma più ampia di inchiostri, consentendo agli artisti di creare opere d’arte sempre più dettagliate e sofisticate. Inoltre, l’accessibilità dei tatuaggi si è estesa grazie all’aumento dei tatuatori professionisti e degli studi dedicati in tutto il mondo. Oggi, il tatuaggio è diventato una parte integrante della cultura contemporanea, celebrato per la sua diversità, creatività e capacità di connettere persone di diverse origini e interessi attraverso un linguaggio visivo universale.

L’arte del tatuaggio è in continua crescita; spogliato dai pregiudizi dei decenni passati, riflette un cambiamento culturale: ora viene riconosciuto come un vero e proprio settore artistico e commerciale, con un suo spazio adeguato per lo studio di nuove tendenze, lo sviluppo di tecnologie innovative, riviste specializzate, incontri, formazione professionale e fiere dedicate.

Bologna Tattoo Show 2024

Dopo tre anni di successo, il Bologna Tattoo Show ha raggiunto la sua quarta edizione, che ospiterà più di 200 tra i migliori tatuatori di tutta Italia e del mondo, in una struttura che vedrà trasformare il polo fieristico di Bologna in un immenso salone di tatuaggi!

Tra eventi di settore, occasioni di intrattenimento, postazioni attrezzate, workshop, area ristoro, stand e spazi per i gadget ed il merchandising, il Bologna Tattoo Show è pronto ad accogliere i suoi visitatori ed i professionisti del settore, confermando il successo delle precedenti edizioni.

La fiera attrae annualmente appassionati e tatuatori da tutto il mondo, confermando il legame italiano per l’arte, la cultura ed il mondo dei tatuaggi.

Situata a pochi passi dal centro storico, cuore pulsante di Bologna, il polo fieristico del capoluogo emiliano romagnolo offre un palcoscenico unico per gli artisti consolidati ed emergenti, che desiderano mostrare il loro talento, le loro tecniche ed il proprio stile.

Il Bologna Tattoo Show non è soltanto una vetrina per ammirare o farsi fare tatuaggi, ma è pensato come un vero e proprio punto di incontro e reciproco scambio di tratti, stili, tradizioni artistiche e culture differenti.

Dalle competizioni che vedranno sfidarsi i migliori tatuatori, ai workshop dove gli esperti del settore approfondiranno le tematiche più appassionanti (sicurezza, nuove tecnologie, tecniche avanzate etc), il tutto si fonderà perfettamente con momenti di intrattenimento e stand commerciali, tutti volti a far esplorare ad appassionati ed operatori del settori l’arte del tatuaggio, la creatività ed il talento delle arti visive a 360 gradi.

Non rimane che godersi l’inchiostro ed il tratto su pelle, in questo grandioso evento che esalta l’espressione della cultura del tatuaggio nella società contemporanea. Buon divertimento!

Info, iscrizioni e biglietti

Indirizzo: BolognaFiere Ingresso Nord – Via Ondina Valla, 40127 Bologna
(Parcheggio auto convenzionato: Multipiano Michelino – 5 € al giorno)

Orari:

  • Venerdì 26 aprile 2024 – dalle 14:00 alle 21:00;
  • Sabato 27 aprile 2024 – dalle 10:00 alle 21:00;
  • Domenica 28 aprile 2024 – dalle 10:00 alle 20:00.

Sito web con sconto biglietto d’ingresso: bolognatattooshow.it

Biglietteria online: bolognafiere.vivaticket.com
Iscrizione tatuatori: bolognatattooshow.it

E-mail: info@bolognatattooshow.it

Evento Facebook: Bologna Tattoo Show 2024
Instagram: bolognatattooshow2024

bologna tattoo show 2024

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.