Condividi sui social!

LA CLASSIFICA DEI MUSEI DI BOLOGNA

I Musei di Bologna da non perdere

La bella Bologna è sicuramente capace di mostrare il suo fascino anche attraverso quell’atmosfera di storia, arte, cultura, tradizione e creatività che si respira sotto i suoi portici ed all’ombra delle Due Torri.

Costellata di edifici d’epoca, conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali ad artisti e scienziati di fama mondiale, meta prediletta di grandi intellettuali del passato e del presente, la storia di Bologna riassume in sé mille e più epoche, ha visto il passaggio di decine e decine di culture differenti e va assaporata in tutti i suoi aspetti.

Bologna dei musei:

Uno dei suoi tratti distintivi è sicuramente l’aver saputo tutelare il suo patrimonio storico ed artistico ed averne fatto un vero e proprio fiore all’occhiello della città. La meraviglia delle visite ai Palazzi d’epoca, le torri, i percorsi sotterranei, le visite guidate alle biblioteche storiche, ai luoghi di culto ed al suo centro storico, trovano la loro degna conclusione (o il loro piacevole intermezzo) in un apparato museale degno di nota che offre un ventaglio di opportunità capace di soddisfare la curiosità di qualunque tipo di visitatore. Tra musei civici, privati, case – museo e collezioni di opere d’arte a cielo aperto, Bologna saprà sicuramente conquistarvi e trasmettervi quella profondità a più livelli, che ve ne farà innamorare.

I tre migliori musei di Bologna:

Le recensioni del portale di Tripadvisor hanno dato vita ad una vera e propria classifica dei musei più votati, amati ed apprezzati dai suoi visitatori, turisti o autoctoni. Vediamo quali luoghi si trovano nella classifica dei tre migliori musei di Bologna, assolutamente da non perdere.

1° Posto: Museo Ducati:

Via Antonio Cavalieri Ducati, 3 Bologna
https://www.ducati.com/it/it/borgo-panigale-experience

Borgo Panigale Experience: all’interno del complesso della fabbrica della celebre casa motociclistica, è possibile conoscere il mondo Ducati a 360°, con uno sguardo sul passato ed uno sul presente e sul futuro. Oltre a poter toccare con mano come vengono prodotte le motociclette e le loro nuove tecnologie, all’interno del museo sarà possibile percorrere un viaggio che passa dalle origini, ai momenti salienti della storia della Ducati, fino alla visita all’esposizione delle moto da strada e di quelle da gara.

2° Posto: Museo per la memoria di Ustica

Via di Saliceto, 3/22 Bologna
https://www.museomemoriaustica.it/il-museo/

Grazie all’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica, oggi è possibile visitare i resti del DC9 abbattuto il 27 giugno 1980 mentre si dirigeva verso l’aeroporto di Palermo dopo la partenza dall’aeroporto di Bologna. Il museo, particolarmente suggestivo e dal forte impatto, oltre agli oggetti ritrovati dei passeggeri, si sviluppa all’interno di un’installazione permanente dell’artista Christian Boltanski in ricordo delle 81 vittime della strage.

3° Posto: Museo di Palazzo Poggi

Via Zamboni, 33 Bologna
https://sma.unibo.it/it/il-sistema-museale/museo-di-palazzo-poggi

All’interno dello storico palazzo sede dell’Alma Mater Studiorum, storica ed antica università di Bologna, è possibile visitare il museo universitario di Palazzo Poggi. L’edificio d’epoca comprende il Museo delle navi e della antiche carte geografiche, il Museo della Specola, il Museo europeo degli studenti, il Museo di architettura militare, il Museo di anatomia umana, il Museo ostetrico Giovan Antonio Galli, il Museo di storia naturale, il Museo della fisica, la sala dedicata all’arte orientale e l’Aula Carducci, dove il poeta Giosuè Carducci teneva le sue lezioni, dopo l’assegnazione della cattedra di letteratura italiana nel 1860.

Quali altri musei visitare a Bologna?

L’impianto museale di Bologna ovviamente non finisce qui ed offre ai propri visitatori tantissimi altri percorsi. Qualche idea per un pomeriggio tutto bolognese? Eccone un breve elenco:

  • Pinacoteca Nazionale
  • Mast
  • La macchina del tempo
  • Museo Civico Archeologico
  • Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
  • Museo della storia di Bologna
  • Museo Civico Medievale
  • Mambo – Museo d’arte moderna di Bologna
  • Museo del Patrimonio Industriale
  • Museo geologico
  • Museo zoologico
  • Collezione delle cere anatomiche Luigi Cattaneo
  • Palazzo Albergati
  • Museo Davia Bargellini
  • Museo Morandi
  • Museo di Mineralogia
  • Casa Carducci.

Oltre a tutti questi e tanti altri, non possiamo non consigliarvi l’imperdibile Collezione d’arte comunale all’interno di Palazzo d’Accursio, visitabile insieme alla splendida Torre dell’Orologio che svetta su Piazza Maggiore.

museo ducati bologna

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.