Condividi sui social!

UN ELENCO DI CURIOSITA’, SPUNTI E VISITE DA FARE A BOLOGNA

L’alfabeto di Bologna, dalla M alla Z

Scoprire il centro di Bologna non è mai stato così semplice e divertente! Sai tutto sul capoluogo emiliano? Vediamo di conoscere meglio la città, la sua cultura ed alcune sue peculiarità, modi di dire e luoghi imperdibili!

La settimana scorsa avevamo pubblicato L’alfabeto di Bologna dalla A alla L, oggi arriviamo alla zeta…

L’elenco alfabetico più bolognese di sempre, dalla M alla Z

M … Marconi:

Guglielmo Marconi, celebre inventore ed imprenditore bolognese, è conosciuto per essere il padre delle radiocomunicazioni grazie all’invenzione della prima telegrafia senza fili. A lui è dedicato il comune di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, luogo dove Guglielmo viveva e si dedicò alle sue invenzioni. A Sasso Marconi si trova tutt’ora la sua casa, il museo a lui dedicato ed il mausoleo nel quale è sepolto.

N … come Nomina di Patrimonio Unesco:

Bologna, conosciuta come la città dei Portici, è caratterizzata da ben 62 chilometri di splendidi portici, 42 dei quali nel solo centro storico. Il 28 luglio 2021, 12 tratti di queste antiche opere architettoniche, sono stati nominati ufficialmente Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO!

O … come Oratorio Santa Cecilia:

In piena zona univesitaria, sotto al portico che costeggia la chiesa di San Giacomo Maggiore in Via Zamboni, si trova l’oratorio dedicato a Santa Cecilia e Valeriano, sposi martiri del III secolo. Il celebre oratorio è stato costruito riadattando ed affrescando completamente un’antica chiesa romanica. La visita all’edifico è assolutamente consigliata per poter visionare il più importante ciclo pittorico rinascimentale bolognese.

P … come Petronio:

San Petronio è il Santo Patrono della città di Bologna. Caro ai bolognesi e festeggiato ogni anno il 4 di ottobre, fu Vescovo di Bologna nel IV secolo ed a lui è dedicata la Basilica più grande della città che si affaccia su Piazza Maggiore. Le sue spoglie si trovano nella Basilica di Santo Stefano al di sotto del maestoso pulpito in marmo di una delle sette chiese del complesso.

Q … come Quadrilatero:

Il Quadrilatero di Bologna è l’antico quartiere delle botteghe medievali bolognesi. Zona di mercato, di socialità e tradizione, questo insieme di affascinanti vicoli è ancora caratterizzata dalla presenza di artigiani, commercianti ed attività tradizionali della città. Oltre alle botteghe, anche le osterie ed i locali hanno mantenuto perlopiù gli arrdi e l’architettura storica. La stessa cosa vale per i nomi delle vie, nei quali potrete trovare traccia delle attività medievali che lì risiedevano.

R … come Rusco:

Ròssc (italianizzato in rusco), è uno dei più tipici termini bolognesi e sta ad indicare l’immondiazia o il pattume. Si tratta di una parola talmente utilizzata ed inserita nella cultura e nelle abitudini della città, che molti bolognesi sono addirittura convinti che si tratti di un termine delle lingua italiana!

S … San Luca:

Il Santuario della Madonna di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna ed uno dei luoghi più visitati. Da sempre luogo di pellegrinaggio, si trova sul Colle della Guardia e per raggiungerlo a piedi è necessario percorrere il portico più lungo del mondo: quasi quattro chilometri di tratti pianeggianti e ripide salite. Il portico è composto da ben 15 stazioni e cappelle, 666 archi e 498 scalini!

T … come Tiro:

Dare il tiro è probabilemente una delle frasi che sentirete più spesso a Bologna. Talmente utilizzato da trovarlo scritto in ogni palazzo o abitazione, accalto al pulsante “luce”. Letteralmente dare il tiro significa azionare il comando per l’apertura del cancello o il portone di casa; il nome sembrerebbe derivare dall’antica struttura di leve e tiranti che nel medioevo permettevano di aprire a distanza i cancelli delle abitazioni direttamente dagli appartamenti.

U … come Università:

Città universitaria per eccellenza, Bologna è la sede dell’Alma Mater Studiorum, la più anticia università ancora esistente fondata nel lontano 1088. Anticamente situata all’Archiginnasio di Piazza Galvani, la sede attuale si trova in Via Zamboni a Palazzo Poggi, dove la segreteria, antiche aule e cattrede d’eccellenza, musei e numerose sale affrescate, sono liberamente visitabili.

V … come Via Emilia:

L’attuale Via Emilia segue il percorso dell’antica Via Aemilia romana, il persorso costruito tra il 189 ed il 187 a.C. che, passando per Bologna, collegava Piacenza a Rimini. All’interno delle mura della città, la Via Emilia coincide con Via San Felice, Via Ugo Bassi, Via Rizzoli e Strada Maggiore. Alcuni suoi tratti ed antiche tracce erano visibili nei sottopassaggi (attualmente chiusi al pubblico) di queste arterie centrali.

Z … come Zigànt:

Al Zigànt (il Gigante) sta ad indicare la celebre Fontana del Nettuno che si trova nell’omonima piazza, accanto a Piazza Maggiore. L’opera terminata nel 1566 ritrae il Nettuno con il suo tridente e fu commissionata per celebrare il pontificato di Papa Pio IV. Il Nettuno bolognese è conosciuto come Gigante per la grandezza di questa incredibile fontana: senza considerare la base in marmo, la struttura e le sculture secondarie, la sola figura del Nettuno è infatti alta più di tre metri!

bologna dalla A alla Z

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.