Condividi sui social!

I RESTI DEL DC9 ABBATTUTO IL 27 GIUGNO 1980

Il Museo per la Memoria di Ustica

Il 27 giugno 2007 è stato inaugurato a Bologna il Museo per la Memoria di Ustica. Si tratta del risultato di un progetto ad opera dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica presieduta da Daria Bonfietti, aperto al pubblico nel giorno del 27° anniversario dalla strage.

All’interno del museo sono conservati i resti del DC9 Itavia che, decollato il 27 giugno 1980 da Bologna, era atteso a Palermo, ma che venne invece ritrovato in mare al largo dell’Isola di Ustica.

Lo sgomento per la vicenda che scosse l’Italia, dovette fare i conti non solo con la tragedia delle 81 vittime a bordo dell’aereo, ma del muro di gomma delle istituzioni che lo archiviò come il caso di un aereo precipitato a causa di un’esplosione interna: solo nel 2013 la Corte di Cassazione decretò che il DC9 venne abbattuto da un velivolo militare o da un missile straniero, essendosi trovato in mezzo ad un’azione di guerra. La ricostruzione dei fatti, rimane tuttavia un mistero.

La suggestiva cornice che circonda i resti riassemblati del DC9 all’interno del museo, esprime anche il turbamento dell’ingiustizia che si verificò in ambito istituzionale, la quale gravò sulla già disperata situazione dovuta al tragico evento: si tratta di un’installazione permanente dell’artista francese Christian Boltanski (Parigi, 1944 – 2021), capace di suscitare forti emozioni e coinvolgimento nei visitatori e di creare un percorso volto alla ricostruzione della tetra verità; un’esperienza suggestiva, delegata al singolo ed alla personale sensibilità di ognuno.

Oltre alle casse nere nelle quali sono stati raccolti ed esposti decine di oggetti personali dei passeggeri, l’installazione di Boltanski comprende anche fortissimi e commuoventi richiami alle 81 vittime: 81 altoparlanti che emettono frasi sussurrate, 81 specchi neri che riflettono le immagini dei visitatori ed 81 luci sul soffitto che si accendo e si spengono al ritmo del respiro.

La visita al museo è completamente gratuita, per prenotazioni ed approfondimenti è possibile visitare il sito ufficiale del Museo per la Memoria di Ustica, nel quale potrete visionare la un’approfondita documentazione nelle photo e video gallery e partecipare ad un emozionante e commuovente tour virtuale.

museo di ustica bologna

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.